Attiva dal 2007,
eToro è una società multinazionale di social trading e brokeraggio multi asset, che offre una piattaforma di investimenti con un'ampia gamma di servizi. In questo articolo analizziamo quali sono i vantaggi per i clienti di questo broker che è una delle aziende leader al mondo per quanto riguarda il trading online su valute, materie prime e indici, e che permette anche di investire in criptovalute, come Bitcoin, Ethereum e Ripple.
eToro: affidabilità
Una delle domande più ricorrenti degli investitori alla ricerca di una nuova società con cui operare è se quel broker sia affidabile o meno. Giusto per fornire qualche dato, eToro offre i suoi servizi a 4 milioni e mezzo di clienti in oltre 140 Paesi. Se già ci si sofferma su questi numeri, risulta abbastanza evidente che non ci si trovi di fronte a una truffa, ma a una piattaforma di investimento di altissimo livello. Ma c’è di più. La sua affidabilità è testimoniata da tutti gli adempimenti alla disciplina legale del caso. Vi spieghiamo meglio che cosa intendiamo dire facendo una breve premessa. Il mercato degli investimenti finanziari attraverso piattaforme online è popolato da una miriade di società che ovviamente propongono i propri servizi ai risparmiatori. Quindi spesso risulta difficile scegliere la strada da intraprendere. Per non incorrere in frodi e truffe, il nostro consiglio è quello di prestare attenzione e informarsi su tutte quelle che sono le credenziali ufficiali del broker che stai considerando di "sposare". Possiamo dire che eToro, anche in questa direzione, è sinonimo di garanzia e credibilità poiché è registrata presso la
CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), l’autorità di vigilanza finanziaria di Cipro riconosciuta sul territorio dell’Unione Europea, con il numero di licenza 109/10. A livello internazionale, l’autority della CySEC è ritenuta come uno dei soggetti di regolamentazione del settore del trading online fra i più credibili. Altro elemento simbolo di affidabilità è la registrazione di eToro presso la Consob (numero di registrazione 2830). Passiamo quindi ad analizzare l'offerta e i vantaggi di eToro.
eToro: offerta e vantaggi
Quelli che vi elenchiamo sono soltanto alcuni dei vantaggi offerti da eToro che abbiamo analizzato nello specifico.
Piattaforma multi-asset: sono oltre 2000 gli strumenti finanziari offerti da eToro in varie classi: azioni e criptovalute per fare qualche esempio. EToro utilizza Contracts for Difference (CFD) che permettono di utilizzare funzionalità di trading avanzate, come leva e ordini short (SELL) e di offrire strumenti finanziari che in genere non possono essere negoziati, come indici e materie prime.
Depositi, prelievi e commissioni: i clienti possono depositare e prelevare utilizzando una varietà di metodi di pagamento, come bonifici e carte di credito e offre depositi minimi bassi e commissioni unificate.
Funzionalità della piattaforma: eToro intende aprire i mercati a tutti, con un'interfaccia intuitiva e facile da utilizzare. Per questo motivo, eToro aiuta i clienti a gestire meglio le proprie finanze con una serie di funzionalità di trading innovative: portfolio virtuale, che permette ad ogni utente, all'apertura di un account con eToro, di ricevere un account demo gratuito da $ 100.000. In questo modo, i clienti possono creare un portafoglio virtuale per esercitarsi e sperimentare; scheda ricerca Tipranks, permette di ottenere informazioni dai principali analisti in un unico posto, poiché aggrega le conoscenze cumulative di investitori ed esperti di alcune delle principali istituzioni finanziarie del mondo; trading con un clic, consente ai clienti di aprire una nuova posizione, utilizzando parametri già pronti, con un solo clic; trading offline, consente di effettuare ordini specifici di trading e investimento anche se la piattaforma e inattiva per manutenzione. Si tratta di una importante funzione perché il trading è spesso un'attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Trading sociale: dal 2010 eToro ha sempre di più incentrato la propria attenzione sul social trading. Rispetto agli altri competitor, ha creato una comunità di trader e investitori che interagiscono in modo costante, discutono e condividono idee, decisioni e strategie di trading sul social news feed.
CopyTrader: consente ai trader di replicare le azioni di altri trader in real time. EToro ha creato il programma Popular Investor con l'obiettivo di spronare i migliori trader a farsi copiare.
Conclusioni
Dopo un’attenta analisi e la raccolta di dati ufficiali, possiamo dire che eToro è un broker affidabile e non è assolutamente una truffa. È un operatore finanziario professionale di qualità elevata, che ha fatto della trasparenza il suo punto forte. La sua vasta offerta di trading associata alla sua affidabilità sotto il profilo legale e la sua assistenza h24, ci spingono a consigliare di utilizzarlo, senza alcun dubbio.